Loading Attendere...
CSI MISTO COMO
COMMENTI PARTITE
3 ANDATA
Aurora - San Carlo 1-3

Match intenso e spettacolare andato in scena ieri al PalAurora di Montano Lucino tra i pluricampioni e il San Carlo.
    Primo parziale molto tirato…il San Carlo mette subito davanti la testa complice qualche disattenzione in ricezione dei ragazzi di casa e mantiene i 2-3 punti di margine fino alle battute finali del set quando, dopo un doppio cambio ben gestito da coach Gianca e 2 errori gratuiti in attacco degli ospiti, il punteggio si assesta sul 18-18.
Segue poi una lotta punto-punto con vantaggi alternati…coach Ronchetti decide sul 23-24 di inserire col doppio cambio un altro uomo in attacco ma i due errori del neoentrato (non dite che ero io..ahahah) permettono recupero e sorpasso dei padroni di casa.
Si continua ancora coi vantaggi fino al 28-30 quando a seguito di 2 sviste arbitrali (una astina non fischiata per gli ospiti sul 27-27 e una doppia generosa fischiata ai padroni di casa sul 28-28) l’Aurora perde di concentrazione e regala il parziale ai canturini.
    Secondo set nelle primissime fasi fotocopia del primo coi ragazzi di Fecchio che si portano avanti di 2-3 lunghezze ma l’Aurora rimane concentrata e dopo aver agguantato il pareggio sull’8-8 si porta avanti, aiutata da un momento buio del San Carlo, e allunga fino al 19-14. I  canturini non trovano più la forza di recuperare e il conto dei set si porta sull’1-1 con un punteggio di fine set 25-17.
    Terzo set combattutissimo…le due squadre si affrontano senza esclusione di colpi e ne deriva un parziale sempre punto punto con qualche occasione di doppio vantaggio frutto di qualche aces in entrambi i campi. Sul 19-19 è il lungo centrale del San Carlo che decide di dare una svolta al set e con una costante presenza a muro costringe gli attaccanti casalinghi a forzare e commettere degli errori.   Non contento Luco entra nel turno di battuta sul 20-23 canturino e per sottolineare la prestazione maiuscola con 2 aces chiude il conto 20-25 San Carlo.
    Sulla panchina canturina coach Ronca inizia a sentire l’adrenalina e la possibilità dell’impresa ma l’Aurora è squadra ben attrezzata e sicuramente molto esperta e non si lascia intimidire dallo svantaggio.
Nel quarto parziale gli ospiti creano subito il break di vantaggio sull’1-4 e riescono a mantenere, senza cadere negli errori che hanno pregiudicato il 2 set, e perfino incrementare il punteggio costringendo l’Aurora ad un time-out sul 7-12. Tempo tecnico che non sembra sortire gli effetti desiderati e la squadra ospite allunga ancora fino al 10-16….poi buio. Fecchio incappa in uno dei suoi “momenti neri” e inizia ad essere impreciso e falloso permettendo ai campioni di Montano un recupero che si concretizza sul 17-17 e un successivo allungo, dopo una fase di punto-punto fino al 23-20.
Ronca ferma tutto con un tempo e al rientro in campo il San Carlo recupera subito 2 lunghezze costringendo coach Arnaboldi a richiamare ancora tutti in panchina sul 22-23.
I canturini però hanno ripreso fiducia e, complice uno straordinario turno di servizio del neo acquisto regista Benny, che piazza 2 aces chiudono il set lasciano attoniti i ragazzi dell’Aurora 23-25.
 
Il San Carlo compie l’impresa e rimane l’unica squadra a punteggio pieno dopo solo 3 gare del girone di andata.
Aurora che deve ancora trovare ritmi e affiatamento considerando l’inizio della stagione ma che, con una aridità di presenze nel reparto femminile, non riesce ad esprimersi al meglio.
 
Una chicca di statistica del buon (pazzo!) Ronca per il buon Gianca (che rischia la panchina e la fiducia dei suoi  !!!ahahahaah!!!):
Ultima sconfitta Aurora: 608 giorni (San Carlo-Aurora 3-1 del 01/07/15) 
Ultima sconfitta casalinga Aurora: 939 giorni (Aurora-San Carlo 2-3 del 04/04/14)
Ultima partita casalinga senza punti Aurora: 1450 giorni (Aurora-Terraneo 1-3 del 09/11/12)
 
Guido (San Carlo)
 



2 ANDATA
San Carlo - Aso 3-0

Partita a senso unico quella andata in scena domenica sera al Palasancarlo.
Primo set e gli ospiti in difficoltà nel ricostruire, primo set che va in soffitta con la vittoria dei padroni di casa per 25-10.
Secondo set più equilibrato, le due squadre si equivalgono fino a metà set, dopodichè il San Carlo piazza quel parziale di 5/6 punti che permette di chiudere il set senza troppi patemi.
Terzo set cambia la musica. I ragazzi di Alzate partono forte, decisi a vendere cara la pelle; molta confusione nel campo dei canturini e avvio in salita con un parziale di 7-2 per gli ospiti. Da questo punto i padroni di casa si ricompattano, ritrovano la sicurezza dei parziali precedenti ed impattano sull'8. Da qui la partita ritorna sui binari dei primi due set con i biancoblu di casa che scappano e chiudono la contesa.
Per gli ospiti, con alcune importanti assenze, da segnalare la buona prova del libero, ottima a tenere vivi anche i palloni più complicati.
Per i ragazzi di coach Ronchetti, alla continuaa alla ricerca dell'amalgama dopo gli innesti estivi, altri 3 punti in cascina che fanno morale in vista della sfida di venerdì contro i campioni in carica dell'Aurora. 

Ronca (San Carlo)


San Michele - Aurora 0-3

Risultato : 19/25 16/25 19/25
Prima partita di campionato per noi su un campo nuovo, quello della neo promossa San Michele, dove non è subito facile avere i giusti riferimenti vista l'ampiezza della copertura e le tante righe sul campo.
Inizio partita piuttosto equilibrato con il San Michele che batte e difende bene.
Noi restiamo sempre in vantaggio di qualche punto facendo valere il nostro maggior "peso" in attacco.
Doppio cambio sul 16/20 e poi chiudiamo 19/25.
Andamento simile nel secondo set dove i canturini nella prima parte restano vicini nel punteggio.
Loro sbagliano qualche battuta nel tentativo di forzare per metterci in difficoltà.
A tratti le azioni risultano un pò confuse da entrambe le parti ma alla fine noi siamo più concreti e prendiamo il largo dopo metà set fino al 16/25.
Nel terzo i canturini ci credono un pò meno e noi dopo aver preso qualche punto di vantaggio, lo manteniamo fino in fondo,
Per noi esordio positivo e complimenti al neo promosso San Michele che, al di là del punteggio, ha disputato una buona partita soprattutto in ricezione e difesa.

Giancarlo (Aurora)
 

1 ANDATA
Cirimido - San Carlo 1-3

Parte dal campo di Cirimido il campionato del CSO S. Carlo 2016-2017 e visti i 3 punti non poteva andare meglio. Ma vediamo la partita nei “dettagli”:
L’inizio della partita nei primissimi punti è in salita per gli ospiti; il Cirimido mette avanti la testa 4-1 e, grazie anche alla “fiscalità” dell’arbitro che fischia 2 falli di posizione consecutivi ai padroni di casa i canturini si portano prima in parità (6-6) e poi scavano il solco 7-10 che di fatto permetterà di aggiudicarsi il primo set. Il parziale poi continua con il San Carlo che aumenta il vantaggio costringendo al time out il Cirimido sul massimo vantaggio di 13-21. I ragazzi di casa rientrano in campo decisi e recuperano terreno fino ad impensierire coach Ronchetti che “ferma tutto” con un tempo tecnico al 18-23. Alla ripresa ancora qualche punto Cirimido ma il Fecchio non si scompone e riesce ad aggiudicarsi il primo set 22-25.
Seconda frazione di gioco a senso unico…fin dai primi scambi gli ospiti canturini impongono il loro ritmo e con un turno di battuta impressionante di GioThor (11-0 parziale) che neanche il doppio cambio casalingo riesce ad arrestare si portano sul 2-18. Il set continua poi con parziali di 2 punti alternati fino al risultato finale di 12-25 San Carlo.
Cirimido però che non subisce la brutta battuta d’arresto e nel terzo parziale impone subito la supremazia in campo, si porta in vantaggio di 4-5 punti che riuscirà poi a mantenere fino al 21-13. Unico tentativo di rimonta canturina rappresentato da Luco che con 2 aces suona la carica e il San Carlo si riporta sotto 23-21 ma poi abdica e  consegna il primo set della nuova stagione ai padroni di casa 25-21.
Quarto set con il Cirimido che crede nella rimonta e dopo i primi scambi punto punto fino al 4-4 infila un buon parziale 9-4 trainato dalla battuta di AleGualdi che mette in crisi la ricezione canturina. I ragazzi di Cirimido ci credono e mantengono nel passare del parziale il vantaggio di 3-4 lunghezze. L’elastico poi si accorcia e dopo il pareggio 12-12 il set risulta molto combattutto con lunghi scambi. Dapprima si porta avanti il San Carlo 13-16 poi il Cirimido impatta 16-16 e mette la freccia del sorpasso 20-18…canturini che nono mollano decisi a portare a casa i primi 3 punti che impattano 20-20 e si riportano avanti fino ad aggiudicarsi set e match 22-25.
 
Buone impressioni da ambo le parti…San Carlo che fa delle battute il suo punto di forza e Cirimido che si dimostra combattivo e concentrato nella fase di muro/difesa…sarà un buon campionato per entrambe.
 
Guido (San Carlo)